News

PASQUA 2021, AUGURI E...BENVENUTA ARMONY!

Il 19 Marzo e' stata una giornata storica per la nostra realtà di Casa di Anna...ad Arezzo ha preso il via una nuova,grande ed impegnativa avventura che ha un nome sul quale vogliamo dedicare una riflessione...Benvenuta ARMONY!Armony è la nuova RSA che abbiamo aperto in città al primo piano del  palazzo ex Standa (così gli aretini lo chiamano ancora...), dietro la stazione di Arezzo. Una scelta coraggiosa quella di una apertura in tempi così difficili, ma anche un segno di speranza nel nome stesso che è ARMONIA. In fondo ciò che noi vediamo nelle persone di cui ci prendiamo cura non è l'apparenza dei limiti umani, più o meno accentuati in base all'età o alle condizioni di salute: i limiti ci sono, fanno parte della condizione umana. Ciò che noi vediamo e vogliamo anche vedere nelle persone anziane e più fragili è proprio il concetto di armonia.  E' su questo che alziamo lo sguardo, piuttosto che abbassarlo sui limiti...noi davvero vogliamo e cerchiamo...L'armonia di una relazione con gli altri,L'armonia nella relazione con se stessi, in una fase della vita dove esperienza e saggezza danno i loro frutti, non sempre visibili a chi è poco attento o non fa il nostro lavoro...l'armonia di un percorso di vita che resta pieno, valido, denso di significato anche in RSA.IL nostro obbiettivo era quello di partire da un ambiente che esprimesse bellezza ed armonia, spazio e libertà e abbiamo lavorato per rendere realtà un sogno che come Casa di Anna avevamo coltivato da tempo.Carlo e Antonella e tutto lo staff di Casa di Anna vi danno il benvenuto ad ARMONY, e con l'occasione vogliamo augurare a tutti una SERENA PASQUA 2021!PS se per il momento non potete venirci a trovare...veniamo noi da voi con una galleria fotografica per visualizzare gli ambienti di questa struttura residenziale, dove si può andare dalla parrucchiera, fare un giro visivo per il borgo di Lucignano, prendere un giornale e sedersi comodamente al caffè di Armony, tenersi in forma in palestra, il tutto sotto lo sguardo premuroso e attento dell'equipe che già è al lavoro in RSA per aiutare ogni giorno i nostri residenti a vivere in...armonia!

04/04/2021

#DONAUNRESPIRO

Di iniziative benefiche c'e' sempre bisogno e oggi vogliamo ringraziare pubblicamente il CIRCOLO SCHERMISTICO ARETINO per aver consegnato alla nostra RSA alcuni doni preziosi tra cui alcuni saturimetri, un termoscanner, una sedia con braccioli ed una cintura pettorale!Potrete immaginare l'utilità di tali supporti e quanto siano utilizzati nella nostra RSA.La bella iniziativa, che ci e' stata presentata da Alessandro Nespoli, maestro del circolo, e' nata in seno al team REVOLUTION RUNNERS di Arezzo. In un primo momento l'impulso e' partito dai podisti ma presto si e' diffusa in gran parte del territorio aretino e non solo. Numerose realtà della provincia infatti si sono unite e tra queste il pugilato, il tennis e la scherma! Una sfida: percorrere quanti più chilometri possibile tra il 19 ed il 20 Dicembre 2019 e per ciascun chilometro effettuare la donazione di un euro.Una sfida che e' stata vinta per partecipazione e generosità visto che sono stati raccolti in breve tempo oltre 7000 euro con cui sono stati acquistati i KIT che ogni società ha avuto la possibilità di donare ad una RSA a propria scelta...Il CIRCOLO SCHERMISTICO ARETINO ha scelto la nostra Casa di Riposo e noi rispondiamo con un GRAZIE DI CUORE, per il vostro interessamento e per averci portato doni così utili ed importanti per il nostro lavoro e per gli ospiti di cui ci prendiamo cura.Ecco alcune foto della consegna, avvenuta in RSA nel pieno rispetto delle normative ANTI-COVID. Ancora Grazie, da parte della Direzione di Casa di Anna e di tutto lo Staff!

05/02/2021

L'ABBRACCIO DI ANNA...UNA STANZA PER RIVEDERE I PROPRI CARI IN TEMPO DI COVID

Carissimi amici, vogliamo dare notizia nel nostro sito di una importante iniziativa volta ad alleviare e sopperire la profonda esigenza da parte dei nostri ospiti e dei loro familiari di ritrovarsi ed abbracciarsi. Purtroppo, l'isolamento determinato dalle misure di contenimento del Covid 19 ha costretto le strutture a chiudere l'accesso alle visite dei parenti delle persone anziane in esse residenti. La permanenza ed il prolungamento di tali misure volte al contenimento di un virus difficile da sconfiggere ci ha fatto interrogare profondamente sul benessere delle persone anziane, impossibilitate nel rivedere i propri cari ormai da mesi. Le videochiamate, effettuate dall'inizio della pandemia ad oggi sono state una risorsa davvero importante e di grande utilità ma non sufficienti nel sostituire cio' che non potrà mai essere sostituito: la presenza di persona delle persone che ci amano!Un aspetto prioritario che fa parte della mission di Casa di Anna e' sempre stato l'accoglienza dei parenti e la facilitazione di incontri frequenti con i familiari. Prima del Covid infatti questi ultimi avevano libero accesso per le visite quotidiane, con una presenza preziosa che garantiva, anche in struttura il proseguimento delle normali e fondamentali relazioni parentali e di amicizia. La vita e' fatta di relazione, la vita e' fatta di amore che si dona e si riceve...la vita, si, e' fatta di abbracci.Dunque ecco che, rispettando con attenzione tutti i protocolli e le norme anti-covid, abbiamo realizzato qualcosa di speciale per un ritorno alla normalità del quotidiano, sia pure nei limiti imposti dalla situazione. Una stanza, adeguatamente predisposta con un telo trasparente che separa l'ospite dai propri familiari, un velo isolante che impedisce al Covid di passare ma non impedisce all'amore ed all'abbraccio dei propri cari di farsi SENTIRE in tutto il suo calore.Siamo testimoni di abbracci pieni di affetto, di gioia, di lacrime per una volta di amore e non di disperazione. Lacrime di una ritrovata famiglia, ancora piu' "vicina"!Vi lasciamo alcune foto, che danno l'dea di cosa si può provare in tali momenti.In tutta questa situazione di sofferenza la "stanza degli abbracci" e' un grande insegnamento per tutti. La vita e' piu' forte della malattia e l'amore vince ogni dolore.

05/02/2021

© Copyright 2018 Residence La Casa di Anna   /   Credits   /   Privacy Policy